Ghosh Amitav - 2005 - Circostanze incendiarie (Italian Edition) by Ghosh Amitav

Ghosh Amitav - 2005 - Circostanze incendiarie (Italian Edition) by Ghosh Amitav

autore:Ghosh Amitav
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Biographies & Memoirs, Politics & Social Sciences, Diaries & True Accounts, Memoirs, Democracy, Politics & Government, India, Asia, Foreign Languages, Biographies, Historical, Politics, India & South Asia, Ideologies & Doctrines, Italian, History
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2016-05-12T22:00:00+00:00


La sfida fondamentalista

1995

Avvantaggiato da una valutazione a posteriori, sono sempre più sorpreso nel constatare fino a che punto, nel corso di questo secolo, la religione sia stata reinventata come antitesi di se stessa. Pressappoco nello stesso periodo in cui una corrente interna al modernismo creava una discutibile versione della religione come copertura di arretratezza e ignoranza, e che in quanto tale andava distrutta con le armi del progressivismo letterario, artistico e scientifico, un’altra corrente interna allo stesso movimento creava una versione non meno fantastica della religione come baluardo contro la disumanizzazione della vita contemporanea.

In maggiore o minor misura, quasi tutti abbiamo sentito i contraccolpi di entrambe le correnti. Difficile trovare un pensatore, scrittore o artista contemporaneo, moderno, o anche non troppo moderno, che non li abbia sentiti. Karl Marx, per esempio, se da un lato scrive la citatissima frase sulla religione come oppio dei popoli (di per sé non così trascurabile come alcuni suoi discepoli hanno sostenuto), in un altro passaggio meno conosciuto descrive la religione come il cuore di un mondo senza cuore.

Si tratta ovviamente di luoghi comuni. Tutti conosciamo la storia di personaggi modernisti passati dall’una all’altra corrente: basti per tutti l’esempio di W.H. Auden. Snodo cruciale di storie come la sua è un momento, spesso un lungo momento, di conversione, ed è proprio tale momento che mi sconcerta oggi – avvantaggiato, come ho già detto, da una valutazione a posteriori. Mi sconcerta perché sono sempre più convinto che il “pedigree” intellettuale di quasi tutte le versioni dell’estremismo religioso odierno sia riconducibile a un simile momento di conversione.

Lasciatemi citare alcuni esempi: Swami Vivekananda, il pensatore di fine Ottocento oggi considerato un padre fondatore dall’estremismo indù, era notoriamente un razionalista nella migliore tradizione positivista, finché non subì una drammatica conversione. O Anagarika Dharmapala, che tra fine Ottocento e inizio Novecento gettò le basi della rinascita buddhista in Sri Lanka. La sua prima educazione avvenne in scuole cristiane, e si dice che avesse imparato la Bibbia a memoria da ragazzino. Fu convertito al buddhismo dal teosofo americano Henry Steel Olcott, arrivato in Sri Lanka nel 1880. Come molti personaggi del suo stampo, inizialmente Anagarika Dharmapala guidò un movimento popolare di natura sociale più che religiosa: una campagna contro l’alcolismo.

In Iran la figura cui si attribuisce un ruolo fondamentale nella radicalizzazione della gioventù sciita non era un mullah né un ayatollah bensì un sociologo formatosi alla Sorbona: Ali Shari’ati. Nei suoi scritti la religione spesso assume l’aspetto di uno strumento sociologico, un mezzo per resistere al tipo di modernità di cui era stato testimone in Francia.

Allo stesso modo i progenitori intellettuali dell’estremismo religioso in Egitto, Hasan al-Banna e al-Sayyid Qutb, non erano stati educati in istituzioni religiose tradizionali. Entrambi si erano laureati al Dar al-Uluum, o Casa delle Scienze, del Cairo, un’istituzione che è stata definita «istituto di formazione di insegnanti modernisti». In questa stessa città al-Sayyid Qutb si fece un nome come letterato, scrittore di fiction e critico attivamente impegnato nel dibattito sul modernismo letterario degli anni Trenta e Quaranta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.